Segnale debole o assente
12 mag. 2016
A Barisciano è assente qualsiasi genere di segnale ormai da tanto tempo.
Non ci riferiamo ai segnali digitali delle emittenti televisive la cui ricezione a Barisciano non vale neanche un decimo del valore del canone pagato allo Stato.
Ci riferiamo ai segnali o riscontri che si attendono invano anche per anni da parte dell'amministrazione comunale ma soprattutto dal Sindaco, che sulla ricostruzione se la canta e se la suona in completa solitudine, a cui sembra sia stata concessa la possibilità di dilatare all'infinito i tempi di un'istruttoria o quelli necessari per ottenere un parere.
Lo sanno bene i proprietari di quell'aggregato che, a lavori pressoché ultimati già ad agosto del 2014, hanno avuto la sventura di uscire dal solco della procedura standard e l'obbligo di rimettere al Sindaco la richiesta di una integrazione al contributo indispensabile per consolidare nuovi locali sotterranei scoperti accidentalmente.
Da quasi due anni i proprietari attendono invano che il Sindaco provveda o che almeno fornisca una qualsiasi credibile informazioni in merito. Da quasi due anni intere famiglie avrebbero potuto lasciare i MAP e fare rientro nelle loro case.
Questo appena accennato è solamente uno dei centinaia di casi concreti che consolidano il convincimento tante volte espresso a gran voce che i Sindaci devono essere estromessi dalla ricostruzione perché inadeguati e soprattutto perché facilmente inclini all'abuso di potere.
Constatata la pluriennale inerzia e assenza di riscontro ai proprietari non è rimasto che rivolgere un formale appello alle Procure perché verifichino se quanto accade non contenga un qualche rilievo penale ed abbia già configurato un danno erariale.
Walter Salvatore