Ricostruzione al suono dei tamburi
16 dic. 2015
"Si erano riscontrati continui ritardi da parte di alcuni professionisti nella presentazione dei progetti parte seconda che sono la fondamentale premessa per il rilascio del contributo e l'avvio dei lavori."
L'assessore Piero Di Stefano, il mese scorso, così argomentava il motivo all'origine della firma del protocollo d'intesa del 27 nov. scorso tra il Comune dell'Aquila, gli Ordini professionali e le associazioni degli Amministratori di condominio.
Un'attenzione segno di grande sensibilità.
Peccato che il protocollo d'intesa, scaricabile a questo indirizzo, tutto prevede tranne che agli interessati venga notificato, con una PEC o una banale eMAIL oppure, alla peggio, con il vecchio FAX, l'esito dell'istruttoria Parametrica Progetto Parte Prima e l'avvio della Parametrica Progetto Parte Seconda che segna l'inizio dei 90 giorni concessi per la presentazione.
Il Protocollo d'Intesa appena firmato si limita a sollecitare il passa parola impegnando gli Ordini e le varie associazioni ad utilizzare il Tam Tam tanto familiare agli appassionati di Tarzan, il Re della Giungla.
Non è chiaro perché si notifichi agli interessati l'inizio del procedimento Parte Prima, utilizzando i recapiti diligentemente forniti all'amministrazione e rispettando quanto previsto dalla L. 241/90 riguardo all'AVVIO DEL PROCEDIMENTO, ed invece per sapere dell'inizio della Parte Seconda, che a tutti gli effetti è un nuovo procedimento, si pretende che gli interessati rimangano inchiodati davanti al Sito Internet Comunale oppure siano sufficientemente fortunati da cogliere in tempo il suono dei tamburi.
Un mistero procedurale destinato a rimanere tale e che, con l'abusato prefisso "SMART", evidentemente ha poco da spartire.
Walter Salvatore