Le GRU: non ci volevo credere...

Le GRU della ricostruzione

17 giu. 2015

Nel fare il Presidente di consorzio capita spesso di scambiare quattro chiacchiere con imprese, progettisti, altri presidenti, ecc...

Ci scappa sempre uno scambio di notizie e magari anche qualche consiglio.

Tempo fa un ingegnere evidenziò un paradosso nei criteri di rendicontazione dei lavori che appariva incredibile ed irragionevole.

La curiosità ed una semplice ricerca ha confermato che quelle GRU, che oggi caratterizzano lo skyline di molti comuni del cratere, si possono rendicontate nel contributo solamente se prese a noleggio.

Le imprese che hanno una GRU di proprietà e che, ingenuamente, l'hanno installata al servizio del proprio cantiere, quando è arrivato il momento di rendicontarne il costo se lo sono visto negare.

Il costo della GRU è ammesso a contributo solamente se presa a noleggio.

L'arcano teorema non si applica invece per i ponteggi che, a noleggio o di proprietà, sono comunque ammessi a rendicontazione e regolarmente pagati.

Finora nessuno è riuscito a svelare la logica che determina questo apparente strabismo tanto che, a questo punto, è il caso di porre la domanda direttamente al Coordinatore dei Sindaci del Cratere, l'Ing. Nusca, ed al titolare dell'Ufficio speciale della ricostruzione, il Dr. Esposito.

Chi più di loro può svelare le logiche che si celano dietro talune direttive aiutando gli attoniti operatori della ricostruzione a comprenderne la ratio.

 

Walter Salvatore