La palla al piede dell'INAttitudine

8 nov. 2016

Quando a Barisciano, all'arroganza della classe dirigente comunale e alla sudditanza della gran parte della popolazione, aggiungi anche l'INAttitudine a rappresentare e tutelare con equità gli interessi degli amministrati, non è difficile immaginare gli effetti micidiali che tale mix ha sulla ricostruzione del paese e sul suo sviluppo socio economico.

I casi di mala gestione e di miopia amministrativa, "dimostrati" e "dimostrabili", sono ormai talmente numerosi che ci si è addirittura stancati di elencarli.

Quel che è peggio è che fino ad oggi è risultato inutile anche segnalarli alle autorità competenti data la diffusa tendenza allo scarica barile e ad annacquare le responabilità anche quando trovano puntuale riscontro.

Una tendenza all'insabbiamento anch'essa divenuta normalità; una normalità che appare in contrasto con qualsiasi ideale e valore etico e morale e che nel tempo ha visto uniformarvisi anche parte delle nuove generazioni e questo, duole constatarlo, appare l'effetto più devastante.

Effetti deleteri che sarà difficile emendare soprattutto se ad "educare" e "guidare" la collettività continueranno ad esserci soggetti senza alcuna attitudine al buon governo.

 

Walter Salvatore