Barisciano e l'albero dei 40 frutti

6 mag. 2016

L'albero dei 40 frutti, ideato e realizzato dall'artista e professore d'arte Sam Van Aken, in primavera regala uno spettacolo unico con una fioritura che va dal bianco al rosa fino al rosso purpureo e in estate è capace di produrre 40 tipi di frutti differenti.

Il professore ha innestato almeno altri 16 "Alberi dei 40 frutti" con le varietà fruttifere della località a cui ciascuno è stato destinato.

A Barisciano, anche volendo, sarebbe impossibile impiantare quest'opera d'arte perché incompatibile con l'iper-sensibilità/permalosità cromatica del Sindaco protempore.

La refrattaria propensione al bello e alla multi cromalità sta producendo i suoi effetti nella scelta dei colori con cui rifinire i fabbricati riparati dai danni del sisma del 2009.

E' ormai consuetudine che i proprietari, per non urtare la sensibilità del Sindaco e non incorrere in fastidiose ripicche, gli demandino per intero la scelta del colore per il proprio fabbricato anche se questo significa che per i prossimi decenni ci toccherà vivere in un paese dominato dal "color caghetta".

Il cittadino di Barisciano, visto il garbo profuso per non urtare la sensibilità del primo cittadino, non è chiaro se stia esercitando un inaspettato riguardo per il prossimo, che onora il principio etico della misericordia e della compassione, o se invece abbia assunto l'atteggiamento supino di chi sposa in pieno l'arte della paraculaggine.

 

Walter Salvatore