Anniversario agrodolce
17 ott. 2016
Ieri, 16 ottobre, si è svolta l'assemblea dei soci del tristemente noto Consorzio obbligatorio dell'aggregato 77B a Barisciano.
La scelta della data per la convocazione la si è voluta coincidente con il secondo anniversario dalla richiesta di nulla osta per la demolizione e ricostruzione inoltrata al Comune di Barisciano nel lontano 16 ottobre 2014.
Una richiesta di demolizione ritenuta obbligatoria per certificate carenze strutturali, mai confutate, e quindi affatto equiparabile a quella "sostituzione edilizia volontaria" concessa a chi, pur potendo riparare, opta per questa soluzione con la consapevolezza che potrebbe comportare un accollo di spesa.
Per addolcire gli animi di questi incolpevoli proprietari, lasciati ad attendere da due anni un parere dal sindaco del paese e da due settimane un riscontro alla formale richiesta d'incontrarlo, il Presidente del Consorzio ha voluto offrire ai convenuti una torta alle mele fatta in casa e ciò ha rappresentato l'unica nota dolce tra tanta evidente mala gestione che da oltre due anni concretizza una delle più vergognose pagine della ricostruzione.
Un biennio di silenzio e inerzia che vede coinvolti anche tutti gli altri Enti sollecitati sulla quesione (Prefetto, Sovrintendenza, USRC, Provincia e Procura).
Unico dato certo fornito finora ai proprietari è che il contributo loro spettante, quando infine si colerà questa campana, subirà le medesime decurtazioni riservate a chi può riparere e invece decide di demolire e ricostruire.
Walter Salvatore